XCOM: Chimera Squad – Recensione

PC

Firaxis Games a sorpresa ha annunciato e pubblicato XCOM: Chimera Squad, in un sol colpo sequel e spin-off dell’acclamata serie XCOM, che cambia le carte in tavola in attesa del terzo capitolo.

Sviluppatore / Publisher: Firaxis Games / 2K Prezzo: € 9,99/19,99 Localizzazione: Completa Multiplayer: Assente PEGI: 18 Disponibile su: PC (Steam)

Sono passati cinque anni dagli eventi di XCOM 2. La guerra è stata vinta, la Advent è caduta e umani, alieni e ibridi hanno abbandonato le ostilità per convivere pacificamente, unendo le loro forze e relative tecnologie, per ricostruire il pianeta Terra sotto il vessillo della pace e della possibile convivenza tra razze diverse. Il simbolo di questa unione è rappresentato da Città 31, metropoli avanzata, ottenuta dopo anni di guerre e invasioni. La stessa XCOM ha istituito diverse sezioni e squadre speciali: Chimera Squad sarà una di queste, con il compito di operare proprio su Città 31. La squadra è formata da veterani e cadetti della XCOM, assieme ad alieni e ibridi arruolati per quello che il team di specialisti e la stessa metropoli rappresentano, ovvero la pace.




Questa volta, però, la minaccia non viene da posti ignoti, bensì dal nostro giardino di casa: c’è sempre il rovescio della medaglia in ogni evento storico che si ricordi, e in questa occasione si manifesta con un gruppo di rivoltosi anarchici che, trovando il periodo di pace una totale farsa politica, risponderanno con atti di violenza inaudita, mettendo a ferro e fuoco l’intera città. Sarà compito di Chimera Squad scendere in campo e sventare gli attacchi terroristici di questi ribelli.

TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI

La mossa di Firaxis Games è stata assolutamente inaspettata: annunciare un capitolo spin-off di XCOM, pubblicando il gioco appena una decina di giorni dopo, addirittura con un – momentaneo – prezzo budget che mi ha praticamente tolto ogni dubbio: per appena 9,99€, 50% di sconto, potevo acquistare anticipatamente il gioco che sarebbe stato reso disponibile nel giro di poco tempo. Un gesto istintivo, senza neanche informarmi troppo sulle novità; il polpastrello ha fatto una leggera pressione sul tasto del mouse, carrello, acquisto effettuato. A quel punto non dovevo fare altro che aspettare, e mai un’attesa è stata ripagata meglio.

XCOM: Chimera Squad Recensione

Una buona linea di tiro aumenterà la percentuale di riuscita dell’azione.

XCOM: Chimera Squad è chiaramente un XCOM sin nel midollo, ma chiede subito un grande sacrificio al giocatore, chiarendo già dalla prima missione – che funziona da piccolo tutorial – un concetto semplice ma importante: questo sarà un XCOM diverso, motivo per cui ho dovuto disimparare e cancellare decine e decine di ore maturate sul precedente capitolo per approcciarmi a questo nuovo modello di gioco, proposto e supervisionato proprio da Sid Meier.

Chimera Squad è un XCOM sin nel midollo, con nuove e intriganti novità

Adesso, potendo contare anche su truppe aliene, abbiamo l’opportunità di utilizzare anche le loro particolari abilità, che spaziano da poteri telecinetici, peculiare forza bruta, abilità fisiche o chimiche.

XCOM: Chimera Squad Recensione

La direzione narrativa acquista connotati cromatici pop.

Esatto, anche la tanto odiosa lingua-frusta degli alieni pitoni o l’invincibile stretta sarà nel nostro repertorio, grazie a Torque, un serpente atropomorfo che ha molto a cuore la pace della sua città. A questo va aggiunto anche un cambio radicale nella resa artistica degli scenari: da ambienti notturni, spettrali, villaggi in fiamme e città dittatorialmente fredde, minacciose e quadrate, questa volta le operazioni saranno su campi urbani, quotidiani, incroci cittadini, loft, attività e cinema, laddove la palette cromatica di ogni luogo richiamerà fortemente ogni colore a sua disposizione, staccandosi nettamente da una visione cupa del precedente.

La resa artistica degli scenari beneficia della nuova palette cromatica

Se prima la resistenza era un atto sacrificale per il bene del pianeta, adesso la tanto agognata pace si mostra in tutte le sue tonalità.

XCOM: Chimera Squad Recensione

Pronti a fare irruzione!

Tale cambiamento è un palese richiamo che difficilmente passa inosservato, anche grazie a intermezzi narrativi realizzati in strisce di fumetto al posto delle classiche cutscene, per raccontare quei piccoli raccordi di trama tra un’incursione e l’altra.

SQUADRA OPERATIVA PRONTA A ENTRARE IN AZIONE

La costruzione del nostro team avverrà progressivamente per tutta la durata del gioco: i personaggi saranno tutti originali, con relative abilità, punti di forza e debolezze, un proprio background e una storia personale da leggere se interessati, dunque non sarà possibile una personalizzazione che non sia il semplice equipaggiamento da battaglia o scelta cromatica della tenuta. All’inizio avremo poche risorse, e per lo stesso motivo dovremo operare scelte oculate e prepararci bene prima di partire in azione, analizzando con attenzione le richieste della missione.

Continua nella prossima pagina…

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Pro

  • La nuova meccanica delle Irruzioni.
  • Direzione artistica e narrativa.
  • Personaggi carismatici.
  • Tante e funzionali novità...

Contro

  • ...che i puristi potrebbero non apprezzare.
  • Curva di difficoltà troppo bassa.
8

Più che buono

Tra un tunnel carpale e l'altro, amo Dwayne "The Rock" Johnson, Independence Day, Destiny e il DC Extended Universe, tutti buoni motivi per farmi odiare.

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